giovedì 8 dicembre 2016

UNA TELEFONATA DI MATTINA

“Una telefonata di mattina”, la nuova raccolta di poesia di Anna Toscano
di Bonifacio Vincenzi

Io con le parole faccio cose/con le parole svuoto una stanza/con le parole compio una danza/cucino un risotto, vado al ridotto./Con le cose faccio parole:/scelgo un baule/e lo riempio di sillabe nuove.

È ancora amore verso la parola poetica quello di Anna Toscano, in questa sua ultima raccolta di poesie, Una telefonata di mattina (La Vita Felice). È un ritorno alla poesia, il suo, dopo quattro anni di silenzio. La prefazione di Valeria Viganò guida il lettore nel mondo di Anna; un mondo scoperto giorno per giorno con i lavori dello sguardo. Poi c’è la vita, c’è il tempo che per lei è sempre lento, mai distratto, mai consumato da esercizi inutili e ripetitivi.


Anna Toscano ama camminare, ama guardare, ama sentire e la sua poesia la rappresenta totalmente.
Per Anna bisogna trattenere quello che è importante. Non serve buttare sale sulle ferite del passato. E se anche il cuore lei lo vorrebbe dentro una scatola di scarpe non bisogna poi crederle totalmente.

Basta leggere i suoi versi per capire che il cuore c’è, come c’è l’anima di una persona profondamente bella che per amore della sua sensibilità non ha paura di affrontare fino in fondo anche la sofferenza.

Un libro, questo di Anna Toscano, che non può mancare nello scaffale degli appassionati di poesia.



Nessun commento: